Una regione non sempre all’altezza delle credenze popolari?

Circa tre mesi fa, ho ricevuto presso il mio precedente domicilio (casa dei miei genitori) una raccomandata per il bollo auto del 2007. Io l’auto l’ho venduta nel 2008 e quindi quando ho richiesto residenza nel nuovo comune, non ho segnalato nessuna auto di proprietà: questo per spiegare la raccomandata non sia arrivata al mio attuale indirizzo di residenza.

Sorge però un problema: nella raccomandata il mio codice fiscale è sbagliato: lo hanno ‘generato’ in autonomia senza tener conto che io ho due nomi ed un cognome, ed entrambi i nomi figurano nel codice fiscale.

Confeziono quindi la mia bella raccomandata con ricevuta di ritorno e la invio all’ufficio Tributi della regione Lombardia (peraltro apparentemente l’unico ufficio della regione a non disporre dell’indirizzo PEC che avrei potuto usare con la mia casella PostaCertificat@…), spiegando quale sia il mio (corretto) codice fiscale e la mia attuale residenza e chiedendo che la notifica di bollo auto del 2007 non pagato venga inviata li: non intendo pagare una tassa il quale pagamento afferisce a dati errati e che tra dieci anni rispunterebbe da un sistema informatico (stavolta con il codice fiscale corretto) ma con dieci anni di mora.

Il 31 dicembre sono scaduti i 3 anni a disposizione per la notifica: già la regione considerata più ricca ed efficiente d’Italia mi aveva mandato la prima notifica (errata) dopo circa 33 mesi sui 36 a disposizione, ma non è riuscita a mandarmi una nuova (corretta) notifica nemmeno su mia segnalazione!

Non so voi, ma se con il federalismo fiscale, dovrei lasciar più soldi a gente che non riesce a gestirsi nemmeno se il debitore si fa avanti segnalando i suoi dati corretti, non mi sento esattamente tranquillo…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...